NON IMPORTA QUALE CIMA SI SALE QUANTO LA CAPACITA' DI SOGNARLA



mercoledì 12 dicembre 2018

MONTE ARGENTARIO CAPO D'UOMO VIA "MARIA MARE" SABATO 24 NOVEMBRE 2018

SI SALIRA' DI QUI O DI LA'?

MARCO IN APERTURA SUL PRIMO TIRO
SOSTA SECONDO TIRO


MARCO IMPEGNATO SULLE PLACCHE DEL 4° TIRO





ENRICO SI DIVERTE SULL'ARTICOLATA PLACCA FINALE


IL QUARTETTO ALL'USCITA DELLA VIA l'isola del Giglio sullo sfondo

IL SOLITO "GIUSTO" FINALE DI GIORNATA


Accesso

Giunti a Porto Santo Stefano, alla prima rotonda in prossimità del porto si prende a sinistra e si imbocca via del Campone. Si prosegue lungamente fino a che non si arriva al valico da cui è possibile ammirare il mare. Si parcheggia ad uno spiazzo poco prima della sella. Sulla destra parte una sterrata, percorribile anche con l'auto ma con difficoltà. Si imbocca la sterrata, ad un primo bivio si tiene la destra e si giunge ad un curvone verso destra in salita.
Da lì parte un sentierino evidente verso sinistra,ma il proprietario lo ha chiuso e recintato !! quindi proseguire ancora in salita e dopo poco a sinistra un nuovo sentiero diparte nel bosco, lo si imbocca e lo si percorre fino a ricongiungersi col vecchio sentiero già in vista della torre di Capo d'uomo. Giunti in prossimità della parete si scende in mezzo al bosco fino alla falesia attrezzata, da lì si prosegue su tracce di sentiero abbastanza evidenti e segnate da ometti, prima verso sinistra, poi lungo il canalone detritico e infine, una volta giunti poco a valle dell'attacco delle vie, si devia decisamente a destra nei pressi di un grosso masso con ometto, si risale brevemente il ghiaione e si arriva alla base da cui si vedono due file di spit.  (30min circa fino all'attacco)

Maria a Mare - Relazione

L1 - 5c - 40m (noi abbiamo percorso il tiro di sinistra, quello a destra è su difficoltà analoghe)
Si attacca la placca seguendo la fila di spit che obliqua verso destro e poi sale verticale verso l'alto (13 fix, sosta da attrezzare su 2 spit)
L2 - 4b - 20m
Si sale per via evidente seguendo le protezioni fin sotto la parete terminale  (4 fix, sosta da attrezzare su 2 spit)
L3 - 5b - 20m
Si attacca la bella parete in verticale seguendo gli spit che obliquano a destra. Dopo un primo passaggio più ostico si traversa e poi in verticale fino in sosta (7 fix, sosta da attrezzare su 2 spit)
L4 - 5c - 25m

Si continua sempre in verticale su placca da antologia!! (7 fix, sosta da attrezzare su 2 spit) 

ROBERTO - ANDREA - MARCO - ENRICO



Nessun commento:

Posta un commento