NON IMPORTA QUALE CIMA SI SALE QUANTO LA CAPACITA' DI SOGNARLA



mercoledì 30 gennaio 2013

USCITA MONTI SIBILLINI DOMENICA 10 FEBBRAIO 2013

RINVIATA A DATA DA DESTINARSI


Canale Maurizi - Monte Bicco mt 2052Una salita classica sui Sibillini, il canale che dalla Val di Bove conduce alla sella tra il Monte Bicco e il Monte Bove Sud.
Le difficoltà non sono elevate ma il dislivello si sente comunque.


Accesso: Frontignano di Ussita, Hotel Felycita quota 1300 mt

(GPS: 42.91964,13.165516) Copertura rete cellulari 40- 50 %
Tempo di percorrenza: 4/6 ore
Dislivello:750 m
Difficoltà: EEA-AF

Si parte dal piazzale antistante l'Hotel Felycita, a Frontignano di Ussita, con il sentiero che, sulla sinistra guardando l'Hotel, conduce in Val di Bove.
La prima parte del sentiero, sempre pianeggiante, è utile per scaldarsi un po' prima di iniziare a prendere quota e la si percorre con le racchette da neve. Giunti all'imbocco della valle si inizia infatti a salire fino a trovarsi con il massiccio Bove Nord sulla sinistra ed il triangolare Bicco sulla destra. Perorsa partre della val di Bove si giunge all'attacco del canale e da qui si calzano i ramponi e si affronta il canale.Raggiuta la vetta del Monte Bicco si valuterà se scendere sul versante opposto tornando a Frontignano chiudendo così un bellissimo anello o rientrare per lo stesso percorso di salita.

NOTA: qualora le condizioni del manto nevoso (pericolo valanghe ) non lo consentano valuteremo o un itinerario o una attività in alternativa. La comunicazione verrà fatta in sede giovedi 7 in occasione della riunione (necessario essere presenti!!!) di preparazione dell'uscita.

Materiale individuale obbligatorio:

Imbrago - Casco - Racchette da neve - Ramponi - Piccozza - Normale dotazione alpinistica personale.

 

Si raccomada abbigliamento adeguato (guanti di scorta!) !!

Roberto 338 2715490

Fabio 349 6161606

 

 




lunedì 21 gennaio 2013

SAPPADA 18.19.20 GENNAIO

Tre giorni di "piccozzate" nello splendido ambiente naturale di Sappada in occasione dell'aggiornamento della Scuola Vagniluca
 salite numerose "linee"sulle fantastiche cascate del settore Diagonal anche se l'arrampicata è risultata un pò infastidita dalle nevicate dei giorni scorsi




settore diagonal proprio sul fiume Piave

L'attraversamento del fiume in teleferica

La lunga cascata "Lacrime Ibernate"

due belle cascate "didattiche" appena fuori Sappada

lunedì 7 gennaio 2013

CAPODANNO A SOTTOGUDA

Le cascate sono quasi tutte ben formate ma le alte temperature di questi primi giorni dell'anno le stanno rendendo "bagnate" ed in alcuni casi a rischio a causa di piccoli crolli nelle strutture periferiche che diventano molro insidiosi se vengono dall'alto quindi è necessario prestare la massima cautela.

Roberto in apertura sulla cascate delle "Traversate"

"La Cattedrale" ramo di dx 1° tiro

Prove tecniche....

Andreina mentre si allena a "disarrampicare"

Andreina in moulinette sulla cascata "Della Luna"